Il comitato scientifico

Proff.ssa Lidia Cangemi
Dirigente Scolastico e Formatrice. È referente scientifico/pedagogico e co-fondatrice e ideatrice del modello DADA-Logica per la scuola primaria ((www.dadalogica.it). Formatrice dei docenti DADA-logica e delle famiglie dei bambini che frequentano la scuola.
E’ co-fondantrice del modello D.A.D.A. (Didattica per ambienti di apprendimento – https://www.scuoledada.it/ afferente anche alle Avanguardie Educative Indire) per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Dal 2007 è dirigente scolastico, attualmente in servizio presso il Liceo Scientifico Statale J.F. Kennedy di Roma. Formatore per il PNSD. Ha diretto ed è stata formatrice in numerosi corsi sull’innovazione didattica e sulle “life skill”. Nominata nei nuclei di Valutazione dei Dirigenti Scolastici su individuazione del D.G. USR Lazio; è nell’elenco dei formatori per i corsi destinati ai dirigenti scolastici. Ha numerose pubblicazioni al suo attivo. Life coach. Ha frequentato con successo un Master per Counselor con il Centro Italiano Gestalt.

Dott. Paolo Greco
Psicologo e Psicoterapeuta. Formatore per i docenti DADA-logica e delle famiglie dei bambini che frequentano la scuola.
Co-fondatore del Centro Italiano Gestalt e membro effettivo dell’Assemblea dei Soci Fondatori e del Consiglio Direttivo. Già Direttore della Scuola di Formazione della “Società Italiana Gestalt”, è il Direttore Scientifico e Didattico dell’Istituto di Formazione del Centro Italiano Gestalt, con sedi a Milano – Roma – Catania – Alcamo (Tp) – Ispica (Rg). Ha elaborato il modello della Gestalt Esperienziale. Il metodo evidenzia il modo in cui l’individuo co-crea l’esperienza in relazione con l’ambiente. La metodologia pone un’attenzione speciale su “cosa” l’individuo fa e “come” lo esperisce nel mondo. Le tecniche usate favoriscono l’esplorazione di nuovi stili adattivi e creativi e coinvolgono direttamente l’individuo nell’esperienza corporea. Le tecniche proposte sono interattive e mirano a co-costruire l’esperienza nella relazione.

Dott.ssa Francesca Mazzone
Insegnante di scuola primaria (dal 2000) presso MIUR e formatrice presso l’Ente di formazione “Tutto scuola”. Formatrice dei docenti DADA-logica e per le famiglie dei bambini che frequentano la scuola.
Corsi di formazione frequentati: 2020 – Dislessia amica, livello avanzato – AID Associazione italiana Dislessia; 2019 Didattica per competenze – SYSORM, Ente accreditato; 2018 Dislessia Amica – AID Associazione italiana Dislessia; 2012 Le abilità di studio nella scuola primaria – MEMO Multicentro educativo Modena, Ente accreditato; 2010 Apprendimento cooperativo – MEMO Multicentro educativo Modena, Ente accreditato.

Prof.ssa Emanuela Corrao
Dirigente scolastico dell’Istituto San Giuseppe Casaletto. Coordina i docenti e la didattica del modello DADA-logica nella scuola primaria.